Valutazione nella scuola primaria

Il momento della valutazione dell’apprendimento è un momento importante.

La scuola primaria presenta il Documento di valutazione due volte l’anno: al termine del primo quadrimestre (febbraio) e del secondo quadrimestre (giugno).

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 a seguito di D.L. 8 aprile 2020 n.22 poi convertito in legge 6 giugno 2020 n.41 e dell’ordinanza attuativa (n.172/2020) la valutazione nella scuola primaria è cambiata.

PRIMA i docenti valutavano ogni disciplina (italiano, matematica, scienze, storia ecc.) con un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.) e descrivevano con alcune frasi il livello globale di sviluppo degli apprendimenti e il comportamento.

ADESSO, i docenti valutano scrivendo un LIVELLO e un GIUDIZIO DESCRITTIVO che “narra” i risultati nelle conoscenze raggiunte, le capacità sviluppate e i processi messi in atto da ciascun alunno.

Questo è in linea con la necessità di garantire una valutazione formativa ed autentica per la valorizzazione degli alunni, per sollecitare il miglioramento degli apprendimenti e delle prestazioni e per convalidare i successi raggiunti.