erasmus+

I progetti Erasmus + 2019/2022 per docenti, a cui il nostro Istituto aveva aderito, si sono conclusi, per ora, nell’anno scolastico 2021/2022.

Sono stati effettuati job shadowing e corsi di formazione all’estero in scuole europee.

Sulla piattaforma eTwinning sono stati a mano a mano predisposti gli schemi dei progetti, che le insegnanti partecipanti hanno documentato passo a passo per poi diffondere l'esperienza di formazione professionale e metodologica anche nel nostro Istituto (8 marzo 2022), a livello regionale (26 maggio 2022 e 22 giugno 2022) ed europea (1 e 2 luglio 2022), portando sempre ben in evidenza il nome del nostro Istituto Comprensivo.

Inoltre nell’ambito dei progetti di collaborazione transfrontaliera Accreditamento Erasmus, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha accolto la richiesta di accoglienza di una delegazione svedese nelle giornate dal 30 maggio al 3 giugno 2022 e ha richiesto la collaborazione di alcuni insegnanti di Istituti del Piemonte per attività di job shadowing/osservazione e conoscenza dell’inserimento delle ICT (in particolare robotica) nel curricolo.

Nel caso specifico ha richiesto all’ins. Mamino R. di poter svolgere l’attività di Job shadowing nel laboratorio di robotica del plesso di scuola Primaria di Peveragno il 31 maggio 2022.

Gli otto insegnanti svedesi accolti hanno assistito ai laboratori di tinkering e coding applicato alla robotica educativa con alunni di prima del plesso di Peveragno.