eTwinning

Progetti in corso "Christmas cards exchange", "Once Upon a picture books", "Intercultura Citizenship Educatio through Picturebook in early English Language Learning", scuola primaria (as 2021/22)

Il progetto si concentrava sull'insegnamento del vocabolario inglese, sull'incoraggiamento della comunicazione in lingua straniera e sulla sensibilizzazione culturale attraverso una serie di compiti di cooperazione:
 1. Vocabolario primaverile. Gli studenti hanno partecipato ad attività artigianali (poster, dizionari illustrati e condivisione del proprio lavoro online
 2. Storie e leggende di primavera. Gli studenti hanno selezionato, hanno tradotto in inglese e si sono presentati vicendevolmente storie tradizionali dei nostri paesi sul cambiamento delle stagioni
 3. Buona Pasqua. Scambo di decorazioni pasquali, ricette, cartoline.
 4. La mia scuola primaverile. Gli studenti hanno organizzato mostre nelle loro scuole per presentare i risultati del progetto.

Per questo progetto, la nostrra scuola ha ricevuto un certificato di qualità (eTwinning Quality Label)

Progetto “Sending festive wishes”, scuola primaria (progetto concluso as 2018/19 e 2019/20)

Scambio culturale in lingua inglese con altre scuole d’Europa:

1. Creazione di biglietti natalizi e invio per posta a nove scuole partecipanti al progetto (in Finlandia, Inghilterra, Scozia, Polonia, Macedonia, Grecia, Romania, Portogallo, Croazia).
2. Cartolina fatta a mano con auguri di Natale in inglese e in italiano e hanno creazione di una mappa, usando la robotica educativa, cercando la posizione delle varie scuole partecipanti al progetto.
3. Regitrazione di brevi video sulla presentazione della scuola di Peveragno, sulla pronuncia in italiano di alcuni auguri e su due canzoni natalizie, una in italiano e una in inglese per un breve messaggio festivo con gli auguri di Natale usando i Qr-code.
4. Lettura delle lettere ricevute dalle altre scuole europee contenenti le Christmas cards; incontri e chat su Twinspace per spiegare come viene celebrato il periodo festivo nei nostri luoghi e spiegare come si costruisce un presepe in pixel art, poi esposto in alcune mostre.