PON - FSE, Competenze di base: Esperienze in gioco

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.
 
Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea);
Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
 
Avviso AOODGEFIDProt. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base

L’Avviso pubblico in oggetto si inserisce in particolare alle competenze di base: la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico, che costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. L’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

Il progetto presentato dal nostro Istituto "Esperienze in gioco" è stato autorizzato con lettera prot. AOODGEFID/203 del 10/01/2018 e prenderà avvio nell'a.s. 2018/19 con laboratori pomeridiani destinati agli alunni della Scuola Primaria dei plessi di Chiusa di Pesio e di Peveragno.