IcePell

Questo progetto Erasmus è relativo all'uso di picture books per l'educazione alla cittadinanza interculturale attraverso la lingua inglese alla scuola primaria, per la formazione e sperimentazione di percorsi didattici

2021/2022

icepell

Questo progetto Erasmus, al quale il nostro Istituto ha aderito come membro di una rete di 15 Istituti del Piemonte, nel marzo 2019, è denominato con l'acronimo ICEPELL ed è relativo all'uso di picture books per l'educazione alla cittadinanza interculturale attraverso la lingua inglese alla scuola primaria, per la formazione e sperimentazione di percorsi didattici. Il gruppo di progetto, composto da Portogallo, Italia, Germania, Norvegia e Olanda si è riunito a novembre 2019 in Portogallo e successivamente tutte le attività di preparazione del corso di formazione, survey, selezione dei picture books, predisposizione piattaforma Moodle e sito del progetto, sono stati svolti online. Il secondo gruppo dei docenti sperimentatori del Piemonte, si sono riuniti in presenza per l'attività di sperimentazione una settimana a novembre, con modalità on-line con gli altri partner europei.

libri

Presentato

Inizio

2019-03-01

Fine

2022-06-30

Obiettivi

La sperimentazione sui picture books è proseguita nell'anno scolastico 2021/2022 con le classi dell'insegnante di Scuola Primaria di Peveragno in collegamento con i docenti sperimentatori europei anche con l'uso della piattaforma eTwinning. Tale buona pratica è stata disseminata ai docenti interessati dell'istituto. La disseminazione è avvenuta a giugno a Busca e a Lisbona.

disertazione

Chiusa di Pesio - Fraz. San Bartolomeo