PROVE INVALSI 2022/2023

Si comunica che per l’anno scolastico 2022/2023 le prove INVALSI si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio.

Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno:

• II e V della Scuola Primaria (gradi 2 e 5)
  • III della Scuola Secondaria di primo grado (grado 8).

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica.

Gli studenti dei gradi 5 e 8 anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Nella scuola primaria le prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora in modalità cartacea.

Nella scuola secondaria di primo grado si utilizza la modalità CBT e le prove si svolgono all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale.

Le date di svolgimento delle prove INVALSI per il corrente anno scolastico sono le seguenti:

SCUOLA PRIMARIA – prove cartacee

• Mercoledì 3 maggio 2023: prova di Inglese (V primaria);
  • Venerdì 5 maggio 2023: prova di Italiano (II e V primaria);
  • Martedì 9 maggio 2023: prova di Matematica (II e V primaria).

Per lo svolgimento delle prove gli alunni con DSA/BES potranno avvalersi delle misure dispensative e compensative previste nel loro PDP.

SCUOLA SECONDARIA

In un arco di giorni compresi tra il 3.04.2023 e il 20.04.2023 le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

Le prove si svolgeranno interamente on line tramite computer, in più sessioni secondo il planning allegato alla presente circolare.

Nella Scuola Secondaria di I grado del plesso di Peveragno le prove verranno svolte per classe mentre nella scuola secondaria di Chiusa di Pesio ciascuna classe terza è divisa in due sottogruppi.

Nei giorni delle prove INVALSI, le classi non coinvolte potranno subire variazioni di orario.

Si vedano i dettagli nelle tabelle della circolare allegata.

circolare.pdf