Le cellule della 1B

Siamo la classe 1^B della scuola secondaria di Chiusa di Pesio e nel corso dell'anno abbiamo realizzato questo sito. Lo abbiamo chiamato “Le cellule della 1^B” e ci è piaciuto molto realizzarlo!

Come potete vedere il sito è formato da diverse sezioni, ognuna dedicata ad un aspetto diverso: le caratteristiche delle cellule animali e vegetali, la somiglianza castello-cellula, i racconti delle cellule e gli approfondimenti sulle nostre piante preferite.

Per realizzare le diverse parti, abbiamo lavorato molto in gruppo e ognuno ha fatto la sua parte: ci siamo aiutati a vicenda e un compagno con il ruolo di controllore ci ha aiutati a parlare a bassa voce per non disturbare gli altri. La parte che più ci è piaciuta è stata quella dedicata alla ricerca sulla nostra pianta preferita, della quale, oltre alle caratteristiche biologiche, abbiamo raccontato anche le proprietà benefiche per l’uomo e l’ambiente.

Come sfondo della home page del sito abbiamo scelto i tre disegni di un albero più belli realizzati durante le ore di arte e immagine, mentre per le altre sezioni abbiamo caricato i disegni di scienze o altre immagini.

Questo percorso ci ha insegnato molte cose sulla scienza e ci ha permesso di migliorare le nostre competenze digitali, utili anche per i prossimi anni. Ci siamo tutti lasciati prendere dalla fantasia e dalla creatività, speriamo che il risultato finale piaccia anche a voi!

Il sito realizzato dalla classe 1^B si colloca all’interno del progetto “Ecosostenibili si diventa”, svoltosi tra i mesi di febbraio e aprile dell’a.s. 2021/2022. Si è trattato di un percorso interdisciplinare che ha portato i ragazzi a immergersi in un viaggio tra la scienza, l’arte, l’inglese, la geografia, l’educazione civica e le tecnologie digitali, affrontando da prospettive diverse, ma strettamente interconnesse, il tema della sostenibilità ambientale, sempre più centrale e di rilievo nella vita di tutti.

 

Clicca e scopri il sito!