Curricolo verticale
Il curricolo verticale consente di promuovere la competenza nel tempo e di progettare le esperienze didattiche nel lungo periodo
Insegnante
Nessun insegnante referente
Argomento
Competenze
Descrizione estesa
Il curricolo è l’espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Obiettivi
Nel curricolo sono definite le specifiche competenze che gli alunni dovranno acquisire. Il curricolo è finalizzato a trasmettere un sapere essenziale, di qualità, attrav erso un percorso graduale e trasversale di apprendimento progressivo e continuo.
All’interno dei contenuti sono state individuate le tematiche portanti, intese come argomenti che reggono la base del sapere che si intende costruire progressivamente con i bambini e i ragazzi e i nuclei fondanti delle diverse discipline cioè i nodi concettuali e gli elementi costitutivi delle tematiche portanti che saranno svolti con modalità approfondite in maniera adeguata ai diversi ordini di scuola.
Correlati
Nessuna scheda didattica correlata