Il Dirigente Scolastico si congeda dalla comunita' scolastica dell'Ic Chiusa di Pesio-Peveragno

In data odierna è stata comunicata la Reggenza per il nostro Istituto

Un saluto affettuoso a tutte le bambine e a tutti i bambini, alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti dell’IC Chiusa di Pesio-Peveragno. Grazie per avermi regalato sorrisi,sguardi e parole. Un ringraziamento speciale ai miei collaboratori e a tutto lo Staff che, con coraggio e determinazione, hanno saputo affrontare il cambiamento.
Un ringraziamento particolare a Silvia Tosatti che non si è mai risparmiata e che rappresenta la vera continuità nel nostro Istituto. Ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado va il mio augurio di saper sempre interpretare, con professionalità e umanità, il loro il ruolo di educatori con la visione chiara che, a scuola, si realizza un progetto di vita, per ogni singola creatura accolta.
Grazie al personale di segreteria che ha smaltito una immensa mole di lavoro, anche quella aggiuntiva determinata dalla pandemia.
Grazie ai Collaboratori Scolastici per aver permesso ai nostri studenti di vivere in una scuola pulita, ordinata e accogliente.
Grazie a tutti i componenti del Consiglio di Istituto  che hanno contribuito a operare le scelte politiche e organizzative della scuola nell’ottica della collaborazione e della partecipazione attiva.
Ringrazio l’amministrazione comunale di Chiusa di Pesio che ha sempre risposto alle richieste per il miglioramento della Scuola: lavori di piccola e grande manutenzione (acquisti arredamenti per permettere il distanziamento, allestimento della reception alla scuola secondaria, rifacimento totale della scuola dell’infanzia di Vigna, abbattimento del muro divisorio alla scuola primaria di San Bartolomeo per poter accogliere tutti i 17 alunni della futura classe prima, pulizia dell’area esterna della scuola primaria di Chiusa di Pesio, messa in sicurezza di tutti i plessi  etc)
Grazie Sindaco, grazie Sara Ponzo, grazie Geometra Audisio. Un encomio speciale a Mauro e Massimo,  per avere sempre, prontamente risposto alle nostre numerose chiamate, l’umiltà e la disponibilità con cui lavorate sono un esempio di senso civico e professionale.
Grazie al Presidente del Parco Marguareis che ci ha accolto nella serata di presentazione del video “R.R. o R.I.?... A noi la scelta”,  prodotto dalla classe terza B scuola secondaria di I grado e che ha rinnovato l’intento di continuare a collaborare virtuosamente con la scuola.
Grazie all’amministrazione comunale di Peveragno,al Sindaco, al Geometra Cavallo e soprattutto a Tiziana Viale per la costante disponibilità.
Grazie alle Forze dell’ordine che discretamente ci hanno accompagnato.
Grazie a tutti coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito a migliorare la nostra scuola. Essa infatti, non è del dirigente ma di tutti coloro che la “fanno”: una grande comunità di quasi mille persone fra studenti e dipendenti. Lascio il cantiere aperto per i Progetti che prenderanno avvio grazie ai contributi vinti presso la Fondazione CRC, grazie alla partecipazione agli Avvisi PON e grazie alle donazioni di generosi cittadini:
1-Il Laboratorio di Lingue e Comunicazione alla scuola  secondaria di Chiusa di Pesio e alla primaria di San Bartolomeo (in via di allestimento) sarà luogo di incontro formativo ed educativo tra scuola e territorio, insieme al parallelo progetto MultiMediaMente che formerà i ragazzi sulla comunicazione, tramite il mezzo digitale, per tenere aperto il canale informativo tra scuola e territorio. (Bando CRC e Sessione Erogativa CRC)
2- Laboratori STEM su tutti i nove plessi. Le scienze,  la matematica e la tecnologia declinata dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria nell’ottica della continuità autentica fra i tre settori. I docenti saranno appositamente formati. (Avviso MI Piano Nazionale Scuola Digitale)
3- L'outdoor education con il Progetto “Naturalmente insieme “ ideato dalle docenti per la scuola primaria di Chiusa di Pesio: lo spazio all’aperto come aula didattica. (Bando CRC)
4- Riconnessioni fase 2 per l’implementazione della rete Wi-Fi sui plessi delle secondarie ( Contributo CRC - progetto già completato) .La scuola è ora super attrezzata digitalmente. Per  tutti i plessi  sono stati acquistati pc, tablet, modem, Smart Tv e la nuova   connessione Wi-Fi renderà agevole l’uso della didattica digitale sia in presenza che a distanza.
5- Pon avviso pubblico per la realizzazione di reti locali sia cablate che wireless all’interno delle istituzioni scolastiche
Con generosità, valore, e coerenza, abbiamo cercato di governare questo tempo di emergenza, aspettiamo, con fiducia, che il meglio si compia.
Il Dirigente Scolastico Rosanna Blandi