AMBIENTE, SCELTE CONSAPEVOLI E FUTURO: quando l’apprendimento si fa GIOCO

Venerdì 16 gennaio e venerdì 23 gennaio le classi della scuola secondaria di Chiusa Pesio hanno ospitato due operatori dell’associazione Dispari Teatro, promotrice di un gioco da tavolo dall’accattivante titolo “Spaces for Future”, organizzato sulla falsariga del Gioco dell’Oca.

Le 63 caselle descrivono un viaggio che conduce dall’oggi all’anno 2100. Due animatori hanno coinvolto i ragazzi in una sfida a squadre legata ai temi del cambiamento climatico e dei possibili scenari futuri, strettamente connessi alle scelte che la comunità umana sarà chiamata a compiere nell’immediato futuro.

Nato dal progetto “Creative Europe Green Ethics”, “Spaces for Future” è un gioco che trasforma la sostenibilità in un’esperienza concreta, allenando il pensiero critico e promuovendo la cittadinanza attiva.

Una scatola del gioco da tavolo Spaces for Future è stata infine lasciata a ciascuna classe, per permettere di riprendere l’attività e, allo stesso tempo, proseguire nell’acquisizione di conoscenze, mettendo ogni alunna e ogni alunno nelle condizioni di maturare riflessioni autonome per affrontare con responsabilità il cambiamento climatico.

AMBIENTE, SCELTE CONSAPEVOLI E FUTURO.
1 2